E-Commerce


Scenario

Il modo di fare shopping negli ultimi tempi è stato completamente rivoluzionato visto che sempre più persone hanno accesso a dispositivi innovativi come tablet e smartphone. Il consumatore dunque è sempre connesso (grazie ai social media), informato e istantaneo nel suo agire.

Ciò ha portato a una evoluzione del tradizionale e-Commerce da un’ottica multi-channel (in cui l’online affiancava l’offline in modo non integrato) verso un’ottica omni-channel. Le tecnologie mobile in questa direzione aprono a nuovi scenari in quanto i consumatori utilizzano sempre più i dispositivi mobile per visualizzare, acquistare e verificare i prodotti. I confini tra il business tradizionale e il business su internet si sta riducendo notevolmente. Gli spazi fisici dei negozi saranno estesi da contenuti virtuali.

Attraverso i servizi di geolocalizzazione i consumatori possono trovare esattamente ciò che stanno cercando, si aspettano tempi di consegna più rapidi, consegna flessibile, una gestione flessibile del ritiro dei prodotti o della restituzione dei prodotti acquistati direttamente nel punto vendita. Alla luce di questi nuovi scenari i retailer devono ripensare e innovare i processi di business e tecnologico al fine di coinvolgere il nuovo consumatore.

Col mobile le persone sono sempre connesse e l’esperienza online e offline sono un tutt’uno, ne segue che la customer experience proposta dal retailer dovrà non solo essere coerente col suo brand, ma deve essere unica per ciascun “touch point” dal consumatore per l’interazione col marchio (online, offline o tutti e due).

La soluzione è orientare il proprio business verso un paradigma omni-channel che garantisca una user experience unica ai consumatori ovunque si mettano in contatto col negozio. L’obiettivo è avere un unico “commerce engine” che sia in grado di gestire contemporaneamente tutti gli esistenti canali di vendita e punti di contatto col cliente (fisici o digitali).


Servizi

DMS Lab offre supporto alle aziende che operano sia nel B2C che nel B2B attraverso servizi di consulenza per la ridefinizione delle strategie e soluzioni customizzate nell’ambito dell’e-Commerce in un’ottica omnichannel. In particolare:


Consulenza in attività di analisi dei business process aziendali al fine di identificare la migliore soluzione sia digitale che strategica per l’azienda sul mercato

Sviluppo siti e portali e-Commerce

Responsive Web Design del portale e-Commerce per rendere fruibile l’interfaccia del portale e tutti i suoi servizi da tutti i dispositivi

Sviluppo di soluzioni personalizzate di mobile-commerce

adminE-Commerce

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